IPCop la soluzione ideale per PMI e SOHO
IPCop è una distribuzione GNU/Linux Open Source adatta a realizzare un firewall hardware / software. Garantisce un’efficiente sicurezza della rete impedendo intrusioni esterne non autorizzate.
È un’ottima soluzione per reti aziendali e SOHO, utilizzata anche per soluzioni più avanzate ed industriali (anche nella pubblica amministrazione). Può essere adattata ad ogni esigenza e può essere usata anche su hardware piuttosto datato.
Il progetto IPCop è attivo da diversi anni e nelle ultime versioni è risultato essere così maturo da acquistare crescente successo in una vasta comunità di utenti e di sviluppatori.
Il manifesto della distribuzione si articola nei seguenti punti:
Offrire una distribuzione Firewall Linux stabile sicura
Creare ed offrire una distribuzione Firewall Linux estremamente configurabile
Offrire una distribuzione Firewall Linux di facile manutenzione
IPCop Firewall Open Source – Premi e Riconoscimenti
Nel 2007 ad IPCop è stato conferito il Premio Infoworld Magazine Bossie award for innovation in Open Source, 2007, per essere stato riconosciuto come miglor soluzione Open Source in campo di sicurezza informatica.
IpCop è rilasciato sotto la licenza GPL ed è sviluppata con il tradizionale stile dell’Open Source; il progetto viene sviluppato grazie alla collaborazione di diversi sviluppatori sparsi per l’intero globo. L’interfaccia grafica è disponibile in 17 lingue diverse. La distribuzione include anche un raffinato e semplice sistema di aggiornamento.