pfSense il Firewall Open Source
pfSense è una distribuzione, Open Source basata su FreeBSD, customizzata per essere un firewall e router. Essa include una lunga lista di pacchetti che permettono di espandere facilmente le funzionalità senza compromettere la sicurezza del sistema: pfSense include quasi tutte le funzionalità dei costosi firewall commerciali ed in molti casi ne include anche di più.
pfSense è un progetto abbondantemente testato che conta ormai più di 1.000.000 di download ed innumerevoli installazioni in tutto il mondo che variano dall’uso domestico fino alla grande azienda, ente pubblico, ministeri ed università.
Il sistema operativo di base, FreeBSD, garantisce un livello di sicurezza addirittura superiore ad un sistema Linux equivalente, e la “corazza informatica” scelta , PF (da cui appunto deriva anche il nome di PFSense) , deriva da OpenBSD, sistema operativo celebre per la sua robustezza sul fronte della sicurezza. Gli sviluppatori mantengono, aggiornano e migliorano la distribuzione con costanza, rilasciano aggiornamenti di sicurezza in tempi celeri e testano in modo molto accurato la qualità di ogni versione che viene rilasciata.
pfSense fornisce soluzioni di firewalling e di routing di altissimo livello.
Ogni aspetto della distribuzione può essere configurato tramite una comoda e ben dettagliata GUI (Graphic User Interface, ovvero una interfaccia grafica), permettendo così anche ad utenze meno esperte di controllare lo stato del sistema, delle connessioni e dei servizi, di monitorare il flusso di traffico dei dati e il registro degli accessi ad Internet.
Inoltre, come per i più blasonati firewall di alto livello, PFSense consente la combinazione di più server PFSense ridondanti grazie alla tecnologia CARP, allo scopo di incrementare le prestazioni e la disponibilità dei servizi (clustering e high availability).